Condimento freddo per insalata di pasta
Pubblicato il 14 Settembre 2017   in:   ricette
  insalata vegan
Vi proponiamo una semplice ricetta, adatta anche a vegetariani, vegani,celiaci per passare assieme i prossimi giorni di caldo estivo.
Tempo: 30 min.
Ingredienti per 4 porzioni:
- ceci (già lessati) 300g
- zucchine 2 grosse
- melanzane 2 grosse
- pomodorini ciliegini o datterini 12 pz
- olio EVO q.b.
- sale e pepe qb
- prezzemolo o basilico ( facoltativo )
Preparazione:
- Tagliate le zucchine in 4 parti e togliete la parte interna morbida (anima).
- Riducete le parti esterne delle zucchine, prima a strisce e poi a cubetti di circa 1cm di lato.
- Saltate in padella le zucchine così ottenute. Usate poco olio e trifolate a fuoco medio fino a cottura.
-
Terminata la cottura, regolate con sale e pepe, poi appoggiate le zucchine su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso.
-
Ripetete la stessa operazione con le melanzane: eliminate l’anima,riducete in una dadolata e trifolate in padella, regolate di sale e pepe,appoggiate su carta assorbente a ridure l’unto.
- Tagliate i pomodorini a metà, togliete i semi e disponete su una padella con poco olio ed un pizzico di sale sul dorso (si possono passare in forno a 180° o su fuoco) Quando sono passiti girateli, aggiungete un altro pizzico di sale e cuoceteli qualche altro minuto.
- Toglieteli da fuoco ed asciugateli con carta assorbente.
- Prendete la pasta scelta e unite in una ciotola capiente a ceci lessati, zucchine, melanzane e pomodorini. Mischiate tutto con un olio EVO e se volete aggiungete poche foglie di prezzemolo tritato oppure basilico.
Servito freddo.
Note:
- Consiglio questo condimento con Strozzapreti Bianco-Verdi di Lodi pasta fresca in misura di 420gr se crudi o 720gr se scottati
- Potete utilizzare anche strozzapreti monocolore o semplice pasta a piacere anche senza glutine
- I pomodorini possono essere utilizzati anche a crudo, sia gialli che rossi. Se particolarmente piccoli potete tenerli interi.
- Se utilizzate ceci in barattolo, è bene sbianchirli prima dell’uso: toglierete eventuali additivi e sarà più facile levare le pellicine se non le gradite.
- Raffreddate velocemente sia pasta che verdure.